Documenti: 127, Mostrati: 121 - 127

Progetto: Manoscritti dalla certosa di Basilea

Estate 2017 - Dicembre 2020

Status: Concluso

Finanziato da: Biblioteca universitaria di Basilea

Descrizione del progetto: La certosa di St. Margarethental fu fondata a Kleinbasel (Piccola Basila) nel 1401 e fino alla Riforma costituì un importante centro spirituale e intellettuale, con un'influenza che andava ben oltre la città di Basilea. All'inizio del XVI secolo la biblioteca conteneva circa 2.000 libri, che dopo l'abolizione del monastero entrarono quasi tutti in possesso dell'università costituendo un'importante fondo della futura biblioteca universitaria. Tra questi vi sono oltre 600 manoscritti attualmente in corso di catalogazione presso la Biblioteca universitaria di Basilea. È inoltre in corso la digitalizzazione di una selezione scientificamente rilevante di questi volumi, tra i quali i manoscritti in tedesco dalla biblioteca dei conversi, e i codici contenenti testi dei certosini basileesi.

Tutte le biblioteche e collezioni

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, F VII 4
Carta · 185 ff. · 21 x 14.5 cm · terzo quarto del sec. XV
Commentarii super Parvulum philosophiae naturalis

Manoscritto composito a carattere filosofico di proprietà di Jakob Lauber e in parte anche da lui copiato. Jakob Lauber di Lindau studiò dal 1466 al 1475 presso la appena fondata Università di Basilea, dapprima nella facoltà delle Arti e poi diritto canonico presso la facoltà di legge. Dopo essere stato per poco tempo rettore, nel 1477 entrò nella certosa di Basilea, che, dal 1480 in qualità di priore, ampliò significativamente e del quale riorganizzò la biblioteca. Con la sua entrata in monastero la sua raccolta libraria di studio divenne proprietà della certosa. (gam/flr)

Online dal: 25.06.2015

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, F VII 12
Carta · 231 ff. · 20.5-21 x 14-14.5 cm · prima metà del XV sec.
Manoscritto miscellaneo con tra gli altri dei testi computistici

Il logoro manoscritto cartaceo dalla certosa di Basilea contiene (in parte con commento) diversi trattati per il calcolo del calendario annuale e in particolare per la determinazione delle festività mobili, come il Computus chirometralis di Johannes di Erfurt o il Computus Nerembergensis. Il volume contiene inoltre anche un certo numero di antichi testi in lingua frisone antica e in lingua basso-tedesca: sermoni nuziali, ricette, un glossario latino-tedesco e una breve versione della «niederdeutsche Apokalypse». (flr)

Online dal: 04.10.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, F VIII 9
Carta · 222 ff. · 21 x 14 cm · XV secolo
Manoscritto miscellaneo a contenuto scolastico

Il manoscritto, in parte scritto da Johannes Heynlin de Lapide e giunto con lui alla certosa di Basilea, contiene il florilegio Auctoritates Aristotelis di Johannes de Fonte, una raccolta di citazioni ordinata alfabeticamente, due trattati anonimi e trattati del francescano Francesco di Meyronnes, dello pseudo Giovanni Duns Scoto e di Johannes Breslauer de Braunsberg. Nel volume sono rilegati cinque fogli a stampa del Tractatus de memoria augenda di Mattiolo Mattioli da Perugia. (mue)

Online dal: 04.10.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, F VIII 12
Carta · 165 ff. · 14.5 x 21.5 cm · terzo quarto del sec. XV
Marius Victorinus Gaius, Explanationum in Rhetoricam Ciceronis libri duo; De attributis personae et negotio

Il maestro di retorica Gaio Mario Vittorino redasse nel IV sec. d.C. le interpretazioni al De inventione di Cicerone. Vennero poi copiate nel terzo quarto del XV secolo, in una scrittura totalmente uniforme, forse in Francia. Il manoscritto, lasciato in eredità alla certosa di Basilea dall'erudito basilese Johannes Heynlin, insieme agli altri libri della sua vasta biblioteca, non mostra segni di uso. (gam/flr)

Online dal: 25.06.2015

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, Inc 705
Pergamena e carta · 238 ff. · 21 x 14.5 cm · intorno al 1470
Rhetorica ad Herennium

La Rhetorica ad Herennium, dettagliatamente glossata, che si trova all’inizio di questo volume miscellaneo, è stata copiata da Johannes Heynlin, che ha anche portato con sé il volume alla certosa di Basilea. Il testo del I sec. a.C. rappresenta il più antico insegnamento retorico tramandato in lingua latina, ed era molto popolare nel Medioevo e nel Rinascimento, come testimonia una vasta tradizione in più di 100 manoscritti e traduzioni in numerose lingue europee; trasmette principi retorici ancora oggi validi. (mue)

Online dal: 14.12.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, N I 3:13 + 15
Pergamena · 4 ff. · 31 x 22.5-23 cm · Lorsch · inizio del sec. IX
Oribasio Latino (frammenti)

Due singoli bifogli con diversi estratti da opere del medico greco Oribasio Latino (IV secolo). I frammenti appartennero probabilmente in origine ad un medesimo codice del monastero di Lorsch. Risalgono all'inizio del sec. IX e furono utilizzati nella certosa di Basilea quali rilegature nel sec. XVI. (stu)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, N I 6:50
Pergamena · 1 f. · 29.5 x 9/9.5 cm · area linguistica alemannica orientale · intorno al 1300
Marner; Corrado di Würzburg; Der Kanzler: Sangspruchdichtung (frammento)

Le quattro strisce di pergamena sono state staccate da un vocabolario manoscritto della certosa di Basilea. Erano stati utilizzati in un volume come brachette. Quando vengono affiancate, le strisce costituiscono una parte di un rotolo con i Sangsprüche in tedesco. Per quanto riguarda i testi, si tratta di nove versi di Marner, tre di Corrado di Würzburg e otto del Kanzler. I testi furono scritti intorno al 1300 nell’area linguistica alemannica orientale e probabilmente maculati poco dopo, poiché il volume che li conteneva può essere datato intorno al 1400. (stu)

Online dal: 14.06.2018

Documenti: 127, Mostrati: 121 - 127